Diario dal Fronte - Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Btp Salva Italia?

Venerdì sera il Ministero del Tesoro ha comunicato il tasso della cedola minima del nuovo BTP Salva Italia allineando la cedola al livello dello spread e non avendo ricevuto alla fine nessun finanziamento a fondo perduto dall’Europa, per ora, dovendo finanziare l’ingente manovra di 55 mld per il rilancio Italia.
Alessio | 18/5/2020

La decisione della Corte Tedesca

L'Europa dimostra sempre più le sue divisioni. La decisione positiva della Corte Costituzionale tedesca in merito al QE della Bce alza interrogativi di come un giudice di un singolo stato possa influenzare la nostra vita e i nostri risparmi.
Alessio | 5/5/2020

La credibilità della BCE

L'inaspettato declassamento dell'Italia da parte di Fitch è stato assorbito egregiamente dal mercato anche grazie allo scudo e alla credibilità della Bce. Anche la Fed ha ribadito il suo supporto al mercato dopo il pil del primo trimestre usa a -4,8%.
Alessio | 30/4/2020

Solo un po' di incertezza.......

La scorsa settimana la protezione della BCE è stata molto utile per superare un Consiglio d'Europa negativo e una possibile bocciatura delle Agenzie di Rating. Adesso però i Paesi vanno verso la Fase 2 con dubbi e incertezze.
Alessio | 28/4/2020

Lo scudo della BCE

in una settimana dove le aspettative per un intervento incisivo dell'Europa sono basse per fortuna la BCE annuncia che comprerà anche titoli di Paesi che potrebbero essere down gradati nei prossimi giorni.
Alessio | 23/4/2020

BTP Salva-Italia? ma veramente servirà

Sono allo studio dei "btp salva Italia" da far comprare solo ai retail perchè le Banche non vogliono e non possono avere altri titoli di stato. Ma è la soluzione giusta o forse una nuova rimodulazione dei Pir in fondi Eltif potrebbe veramente aiutare l'economia italiana a ripartire senza proseguire ad appesantire il debito statale.
Alessio | 15/4/2020

Purtroppo L'Europa delude

Il nulla di fatto della riunione del Consiglio di Europa sottolinea che i policy makers pur avendo preso coscienza della gravità della situazione ancora non riescono a mettere da parte pregiudizi atavici fra di loro.
Alessio | 27/3/2020
Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti