Dopo un buon mese di Gennaio le aspettative del Mercato che tutto sia finito disegnano una visione rosea e che si discosta da quel che la Fed gà il 1 febbraio paleserà. Speriamo di non risvegliarci bruscamente
Dopo mesi di volatilità al ribasso, pur ancora in un periodo di incertezza per via della guerra in Ucraina, il mercato tecnologico del Nasdaq comincia a dare un segnale di risveglio.
I nuovi traders dei social sembra che abbiano individuato un nuovo obiettivo per far fare un balzo stratosferico: l'Argento. Vedremo chi vincerà questa battaglia, Davide o Golia?
La corsa dell'oro sembra non fermarsi spinta da ormai diversi fattori economici, politici,sanitari ma soprattutto emotivi che generano una finta assicurazione del portafoglio e uno stato di euforia generalizzato
La scommessa sul non revocare la concessione ad Autostrade ha fruttato un bel balzo del 30% ad Atlantia e a chi ha seguito l'idea. Ma il ruolo di CDP ancora segue il mandato istituzionale di cassaforte delle pensioni INPS?
La contesa e la possibile revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia è arrivata all'epilogo: ben presto sapremo se il default di ASPI innescherà una nuova fase di turbolenza sui mercati o si aprirà un nuovo capitolo con regole più rigide sulla manutenzione e gestione della rete autostradale in Italia.
Dopo la crisi del mercato obbligazionario a marzo e gli interventi della BCE vediamo quanto hanno reso e potranno ancora rendere fondi che portano a scadenza il portafoglio.
la settimana si è chiusa con un segnale ribassista per il nasdaq conosciuto come Hanging man. Vedremo nei prossimi giorni se il mercato tecnologico farà una pausa.
Una volta gli investitori guardavano al prezzo della lana australiana per cercare di capire come sarebbe andato il mercato, adesso l'attenzione è rivolta al dollaro australiano.
Ai mercati finanziari moderni partecipano diversi tipi di investitori che agiscono in base ad un loro specifico orizzonte temporale. Se tutti hanno nello stesso momento la stessa visione i movimenti vengono amplificati e creano volatilità. Ecco perchè è importante essere consci di che tipo di investitore si è per meglio vivere l'evolversi degli eventi.