L’Argento la madre di tutte le battaglie
Pubblicato da Alessio in Tattica · Lunedì 01 Feb 2021
Tags: short, squeeze, argento, silver, Fratelli, Hunt, reddit, #silversqueeze
Tags: short, squeeze, argento, silver, Fratelli, Hunt, reddit, #silversqueeze
Gira voce su internet che il popolo dei “micro retail traders” si stanno organizzando per sferrare una grossa offensiva contro le Banche Usa che da decenni manipolano alcuni mercati.
Venerdì si sono registrati volumi in entrata anomali sull’etf silver negli usa e di conseguenza anche sul nostro etf phag, che noi già qualche mese fa avevamo individuato come una buona opportunità, non sapendo che potevano essere oggetto di attacco dei nuovi piranha.
Ora tutto il mondo comincia a riflettere su dati oggettivi ben noti:
1- Il rapporto oro/argento è 73:1 mentre l’argento è solo 18 volte più comune dell’oro.
2- Dal lato della produzione si producono solo 8 oz silver a fronte 1 oz gold perché le società minerarie l’hanno molto ridotta.
3- L’argento è più diffuso dell’oro ma è sempre in uno strato minimale nelle miniere e non ci sono vere e proprie miniere solo di argento e non conviene scavare perché vale poco.
4- Jp Morgan, su ordine della Fed, da anni compra fisico e vende futures proprio per non alimentare idee di inflazione ma, la particolarità è che ha venduto molto di più di quanto si produca ogni anno nel mondo.
5- Il mercato dell’argento è solo di 70 mld di dollari mentre quello dell’oro 6 trilioni quindi più aggredibile
Premesso ciò, per i corsi e ricorsi della storia, mi vien di ricordare il caso che i fratelli Hunt. Nel 1980 comprarono argento da 6$ fino a quasi 50$ cercando di diventare dei monopolisti e controllare più di 1/3 del mercato, ma un cambio di regole repentino fece crollare il prezzo e determinò il loro fallimento.
Vedremo se i piccoli Davide riusciranno a far tremare Golia!
Per chi volesse seguire ,solo adesso l’idea proposta da uno dei re magi a settembre, faccia attenzione che in Italia sono quotati due Etf:
uno con codice SLVR che replica un indice legato all’argento
uno con codice PHAG con sottostante argento fisico depositato a Londra.
Ovviamente il secondo è quello da osservare.