Attenti alle Idi di Marzo!

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Attenti alle Idi di Marzo!

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in analisi mercati · Venerdì 08 Mar 2024
Tags: scadenzetecnicheididimarzoeuforiairrazionaleeuforiaartificialewallstreet
Quest'anno il giorno delle scadenze tecniche a wall street coincide con le Idi di Marzo. Cosa ci riserverà il futuro?
In questi giorni sui mercati si respira un’aria di euforia come quando ci fu l’avvento di internet. In effetti anche questa volta l’arrivo dell’ AI intelligenza artificiale è pervasivo in tutti i settori e quotidianamente vediamo gli effetti e soluzioni e applicazioni nuove.
                     Tuttavia, la borsa è umorale e a volte si discosta dalla realtà per brevi periodi.
Nel 2000 un economista Robert Shiller dell’Università di Yale, premio Nobel 2013, scrisse un libro chiamandolo “Euforia irrazionale” che poi fu ripreso dal Governatore di allora della Fed Greenspain in un famoso discorso che diede il via allo scoppio della bolla di internet sul Nasdaq del 2001.
Ovviamente non posso nemmeno paragonarmi a così illustri economisti ma piuttosto spero che non siamo di fronte ad una “Euforia Artificiale”.


Nel mio ultimo post di 1 mese fa avevo ipotizzato che le azioni dei “Magnifici 7” si ispirassero al libro di Agatha Christie “10 piccoli indiani” dove i personaggi “cadono” uno dopo l’altro.
Al momento siamo scesi a 4 perché Tesla Apple e Google hanno cominciato a scendere.
Alcuni dubbi in libertà:
tutte le aziende grandi licenziano ma l’occupazione ancora è stabile. Ma questo dato è difficile farlo scendere se il 42% degli americani fa 2 lavoro normalmente.
Accreditati analisti ritengono normale che una società abbia un P/E pari a 40, cioè l’investimento rientrerà dopo solo 40 anni. Difficile giustificarlo con la crescita impetuosa di utili futuri.
Ma se l’investimento è definito anche un posticipamento dei consumi difficile che comprare adesso porti benefici al mio consumo.
Di solito in borsa c’è un detto: si sale con le scale e si scende con l’ascensore.
Queste considerazioni sono finalizzate alla riflessione che, essendo per la maggior parte degli investitori relativamente esposti all’azionario, quando avverrà un consolidamento dell’ordine del 10%, bisognerà comunque approfittarne perché solo le aziende del futuro sono in grado di battere la perdita del potere di acquisto causata dall’inflazione vera e reale non certamente i tassi ufficiali legati ai “titoli di stato a breve”.
Ecco che casualmente il 15 marzo avremo le scadenze tecniche sui mercati Usa che coincidono con Le Idi di Marzo.
Staremo a vedere, probabilmente ci sarà volatilità e bisognerà approfittarne perchè nei mesi a venire il trend sarà di un ribasso dei tassi d'interesse negli Usa e in Europa.





Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti