QE Infinity della Fed

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

QE Infinity della Fed

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in analisi mercati · Mercoledì 25 Mar 2020
Tags: FEDBCEQEinfinityPrestatorediultimaistanza
Il whatever it takes della Fed, cioè faremo tutto ciò che è necessario, sarà una vera innovazione nel sistema monetario internazionale.
 
Ma andiamo con ordine e vediamo come ci siamo arrivati e in cosa consiste.
 
Già nei primi mesi dell'anno si intravedeva un deterioramento degli indicatori economici Usa che sono stati accentuati adesso dalla crisi sanitaria in atto. La Fed nel mese di marzo ha tagliato 2 volte i tassi, fuori dalle date delle riunioni ordinarie, portando i tassi a zero e intervenendo ripetutamente sul mercato fornendo liquidità per più di 2 trilioni di dollari.
 
Gli obiettivi sono molteplici: immettere liquidità nel sistema per garantire il funzionamento dei mercati finanziari, l'erogazione del credito contrastando l'irrigidimento delle condizioni creditizie, comprimendo i rendimenti dei Tbond in previsione di una espansione fiscale, ma anche sostenere direttamente aziende e settori più colpiti per evitare insolvenza e conseguente ricaduta negativa sull'occupazione.
 
Fin qui tutto nei canoni della straordinarietà del momento, ma il cambiamento epocale lo si avrà con l'attuazione del programma denominato Main Street Business Lending. Per la prima volta una Banca Centrale erogherà direttamente alle piccole-medie imprese.
 
Questo vuol dire che la Fed non solo è prestatore di ultima istanza delle banche ma diventa una banca commerciale di ultima istanza a sostegno dell'economia reale.

Questa è una mossa che avrà fatto rabbrividire molti economisti tedeschi e della BCE ma è quello che serve per dare sicurezza e tranquillità al tessuto industriale oltre alla politica fiscale che sta attuando Trump.
 
I libri di Macro e Micro economia politica all'università dovranno essere rivisti.


Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti