Longevity Time

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Longevity Time

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in approfondimento · Mercoledì 23 Ott 2024 ·  3:00
Tags: salutebenesseresanitariaviaggitempoliberodivertimentocureassicurazioni
Di rientro da un convegno tenutosi sulla Longevità della vita umana ci tengo a condividere con Voi le linee guida che ci permetteranno di sfruttare dal punto di vista degli investimenti questa buona notizia.
Si perchè sembra che la scienza e la tecnologia ci vengano incontro sulle prospettive di vita, ma nostro compito sarà passare questa terza parte della vita nel modo più piacevole e soddisfacente possibile.

Gli ultimi studi hanno dimostrato che è in corso un allungamento della vita e ciò comporterà un cambiamento demografico nelle nostre abitudini. Dobbiamo individuare e intercettare i nuovi Trends e le società che meglio sapranno comprendere i nuovi bisogni delle popolazione mondiale del 2050!
Si stima che la popolazione mondiale ultrasessantenne raddoppierà nel 2050 rispetto al 2015.



Un nuovo modello di vita dinamico sta emergendo con  l’evoluzione dei bisogni


Come si vede dalla tabella i momenti "per noi" non sono più rilegati alla agognata pensione ma trovano spazio durante tutta la vita e con esigenze diverse.

Ma quali opportunità porta il cambiamento demografico?
 
Una salute migliore a costi inferiori
 
Per arginare la crescita dei costi sanitari è fondamentale che le persone riescano ad invecchiare in buona salute. La prevenzione avrà un ruolo sempre più determinante.
 
Innovazione nella salute  
 
Nonostante i progressi sanitari degli ultimi decenni, permangono grandi esigenze mediche per le malattie legate all'invecchiamento (Alzheimer, oncologiche, ecc.) per le quali rimane alta l’attenzione e la necessità di aumentare gli investimenti.
 
Domanda di servizi sanitari
 
L’aumento della ricchezza e del livello di istruzione porta una maggiore attenzione verso la salute. Le persone sono più propense ad occuparsi della propria salute con abitudini più sane.
 
Ageing consumer
 
L’allungamento e il miglioramento delle condizioni di vita, rispetto alle generazioni precedenti, permette di beneficiare maggiormente nel tempo libero di attività come: viaggi, sport, intrattenimento.

L’aumento della longevità ha significative implicazioni per la società e l’economia. Oltre a richiedere una riorganizzazione dei sistemi di assistenza sanitaria e previdenziale, l’invecchiamento della popolazione solleva anche questioni sulla necessità di politiche che promuovano l’invecchiamento attivo e la partecipazione continua alla vita lavorativa. Per questo motivo l’obiettivo è sfruttare questo trend all’interno degli investimenti azionari. Il fenomeno della longevità è il risultato di una complessa interazione tra fattori biologici, medici, socio-economici e tecnologici.

Le idee tematiche alla base sono riassumibili in queste macro categorie
 
SALUTE E BENESSERE  (prevenzione delle malattie/ cosmetici/ efficientamento servizio sanitario)
 
LEISURE (tempo libero, viaggi, intrattenimento)
 
ALIMENTAZIONE (cibo sano)
STILE DI VITA (fitness e sport e attenzione all'abbigliamento, lusso)



In questi giorni la Banca propone un unico contenitore, una Sicav, dove il gestore cambierà la composizione tattica a seconda che si presentino opportunità di azioni sottovalutate o momentaneamente penalizzate per le diverse categorie sopra evidenziate.
Sotto ne abbiamo un esempio di ripartizione dell'asset allocation.


Tuttavia, per chi volesse, può replicare la stessa strategia, utilizzando 3 FONDI tematici privilegiando quelli che ritiene performeranno meglio nel futuro:
 
 
DEMOGRAPHYC
 
CONSUMER GLOBAL
 
HEALTCARE

Adesso è il momento di approfittare del Longevity Time perchè è un fenomeno che sta toccando tutti Paesi del mondo, di cui non si può che prendere atto, anche per i più scaramantici che faranno gli opportuni scongiuri.



Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti